Biografia

rosanna-filippin-foto-2-600x900
Mi chiamo Rosanna Filippin. Sono un avvocato civilista nata e cresciuta a Bassano del Grappa nel 1962, prima di cinque fratelli.

Per anni animatrice dell’Azione Cattolica, mi sono laureata in Giurisprudenza a Padova, per poi specializzarmi in responsabilità civile e diritto di famiglia. Tra il 1995 e il 1999 sono stata consigliere comunale e poi capogruppo nella mia città, in seguito ho abbandonato l’impegno politico diretto per dedicarmi alla professione e fondare, con due colleghi, uno studio legale in cui tutt’oggi esercito.

La politica torna a bussare nel 2007: divento il primo segretario provinciale del Partito Democratico: sono gli anni dello strapotere della Lega e del centrodestra in Veneto, ma il PD vicentino riesce a riconquistare tante amministrazioni locali, tra cui Vicenza e la mia Bassano, di cui divento Assessore all’Urbanistica, firmando piani urbanistici che riducono la cubatura edificabile anziché aggiungerne di nuova.

Dopo le primarie del 2009 sono eletta segretario del PD Veneto. Favorisco il radicamento del PD in tutta la regione, visitando personalmente tutti i circoli e preparando le sfide amministrative che in tante occasioni premiano il centrosinistra. Alle elezioni politiche del 2013 sono eletta al Senato nella Circoscrizione regionale Veneto.